Installare Decking: quale è il metodo più rapido e semplice?

Installare Decking non è il lavoro più semplice del mondo, anzi, qualora si volessero usare dei sistemi tradizionali, si tratta di un lavoro da affidare a maestri esperti in materia! C’è anche qualche avventuriero che dopo varie ricerche prova a farlo da solo. Niente è impossibile ovviamente! Oggi vogliamo mettere a confronto il classico e tradizionale metodo di installazione, ovvero: Clips a Scomparsa con vite, e l’innovativo sistema EasyClick, brevetto internazionale di iDecking Revolution.

Ora analizziamo i due sistemi in dettaglio.

nails screws and fastenersMETODO DECKING TRADIZIONALE CLIPS A SCOMPARSA

Le clips a scomparsa hanno costituito la prima innovazione nella storia dei sistemi di installazioni per pavimenti in legno da esterno. Questo avveniva qualche decennio fa. Le Clips a Scomparsa eliminano l’inestetismo della vite a vista sulla superficie della doga di decking, tutta via non debella la necessità di utilizzo delle viti. Un metodo valido ma per il quale dobbiamo essere pronti ad armarci di una santissima pazienza, consapevoli del fatto che: nel caso in cui dovessimo rimuovere una doga al centro della pavimentazione = DELIRIO ! Praticamente il modo più corretto per farlo è di partire dal perimetro più vicino, togliere tutte le doghe fino ad arrivare a quella incriminata, sostituirla e rimettere tutto. Il metodo piratesco è quello di romperla, e rimpiazzarla con una nuova avvitata in superficie (anche se c’è chi lo fa, fate finta di non aver letto).

Tempo ed efficacia di montaggio: circa 25 metri quadrati al giorno (2 maestri artigiani in una superficie regolare).

Il problema sostanziale sono le viti... Possono essere di ferro zincato, di acciaio, ma con il tempo cedono... obbligando il cliente / installatore a fare stagionali interventi di manutenzione strutturale al pavimento. Una vite che cede a causa di un legno o un composito che si muove abbastanza può generare dei brutti ed anche pericolosi avvenimenti, come ad esempio le doghe che si alzano in questa simpatica gif animata:

12le7i

SISTEMA DECKING EASYCLICK by iDECKING REVOLUTION

decking easyclickEasyClick è il sistema che permette di installare ogni pavimentazione iDecking Revolution con la sola pressione di un piede, utilizzando un supporto brevettato contemporaneamente rapido, rigido ed elastico capace di adattarsi spontaneamente alla dilatazione dei materiali. Gli speciali supporti EasyClick annullano ogni rischio di errore durante la posa in opera, garantiscono una drastica riduzione nei tempi di montaggio e aumentano la globale stabilità del lavoro finito. La sottostruttura è in alluminio e le speciali Clips EasyClick sono già installate dall’azienda alla giusta distanza per accogliere il materiale scelto. iDecking offre per il sistema EasyClick sia legno naturale (Teak, Ipe, Amargoso) che materiali innovativi com DURO e ETHERNO (Bamboo Carbonizzato).

Con il sistema EasyClick, 2 installatori possono montare oltre 100 metri quadrati al giorno!!!

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DI EASYCLICK ?

  • Installazione 5 volte più veloce rispetto ai tradizionali sistemi
  • ?Zero viti, colla o clips tradizionali
  • ?Zero rischi di errore nel montaggio
  • ?Zero stress fisico
  • ?Zero ristagni d’acqua
  • ?Incremento esponenziale della resistenza totale
  • ?Sistema auto-allineante

Conclusioni

Il tempo è denaro... il tempo è prezioso. Dobbiamo fare attenzione a non buttare né il tempo, tantomeno il denaro, essendo sempre 100% consapevoli di ciò che si sta acquistando!