Decking (legno o wpc), quanto mi costi? Considerazioni sui prezzi dei pavimenti per esterni in legno o composito

BYF Decking 168

Il decking, che sia in legno o wpc (legno composito), va sempre più di moda e sono molte le ricerche che si fanno per capire quale soluzione sia la migliore da considerare.

BYF Decking 181

Come partire nel valutare la spesa e il costo del proprio pavimento decking (in legno o wpc)? Anche se può sembrare una frase fatta, evitiamo di iniziare la ricerca dal prezzo! O meglio, è buono e saggio darsi un budget, ma il prezzo del decking è qualcosa di costruito sulla base di fattori dei quali sarebbe bene aver conoscenza per evitare inattese e non sempre così convenienti sorprese! Quindi facciamoci il favore di non andare sul motore di ricerca ed iniziare con: prezzo wpc, prezzo wpc al metro, prezzo pavimenti in legno, costo decking e così via! Il prezzo dei pavimenti per esterni è dato da tre fattori fondamentali:

  1. Il materiale che si vuole usare,
  2. il sistema di installazione,
  3. il luogo specifico di installazione.

Perché? Mettiamo a confronto un paio di esempi:

Esempio 1: Faccio la mia ricerca basata sul costo e trovo il prezzo di un wpc, magari a stock, molto allettante! Perfetto. Finché magari non scopro che per le dimensioni e l'irregolarità dell'area che devo rivestire (gradini, curve, spigoli, tagli), la lunghezza di queste doghe apparentemente convenienti non si ottimizzi bene alle dimensioni del lavoro... significa che dovrò acquistare molto più materiale di quello effettivamente necessario al lavoro ed avere un sacco di scarto. Questo discorso, a prescindere dalla qualità del prodotto, aumenta il prezzo... ed iniziamo ad allontanarci dalla convinzione di aver risparmiato, anzi, potremmo addirittura scoprire che con gli stessi soldi avremmo acquistato e fatto il lavoro con un prodotto migliore!!! Quindi sempre considerare il proprio caso...!

Poi c'è il sistema di installazione... se prevedo un sistema con viti e clips tradizionali, che si stia montando Decking d'oro o di ferro, il prezzo sempre quello rimane ed incide sul costo al m2 anche nel tempo, perché qualcuno dovrebbe dirci che la manutenzione strutturale non è meno importante di quella estetica... quindi ci troviamo con le nostre belle viti e tavole in wpc o legno o qualsiasi composito da cambiare di tanto in tanto... Del quale siamo ancora conviti di aver risparmiato? L'esatto contrario! Abbiamo speso troppo per qualcosa che vale meno di ciò che pensiamo. Per dirla alla paesana, ci è costata più la sella del cavallo!

Esempio 2: prendo consapevolezza dell'area che devo rivestire, e lo pongo il centro della mia attenzione! So benissimo quindi che tipo di lunghezze di doga usare in modo tale da ridurre lo scarto al minimo! Scelgo un sistema di installazione che sia più rapido e che abbatta i costi di manodopera! Facendo queste due considerazioni mi sono già creato un margine sul prezzo, davvero consistente !!!! Ora sta a me decidere se utilizzate questo margine per aumentare la qualità del prodotto, oppure per risparmiare realmente, senza sorprese e senza illusioni!

A proposito, cosa offre la tecnologia moderna in aiuto a quanto sopra???

Sistema iDecking EasyClick

EasyClick è il sistema che permette di installare pavimenti per esterni iDecking Revolution con la sola pressione di un piede, utilizzando un supporto brevettato contemporaneamente rapido, rigido ed elastico capace di adattarsi spontaneamente alla dilatazione dei materiali. Gli speciali supporti EasyClick annullano ogni rischio di errore durante la posa in opera, garantiscono una drastica riduzione nei tempi di montaggio e aumentano la globale stabilità del lavoro finito. La sottostruttura è in alluminio e le speciali Clips EasyClick sono già installate dall’azienda alla giusta distanza per accogliere il materiale scelto.

easyclick decking

 

iDecking offre per il sistema EasyClick sia legno naturale (Teak, Ipe, Amargoso) che materiali innovativi com DURO e ETHERNO (Bamboo Carbonizzato). Con il sistema EasyClick, 2 installatori possono montare oltre 100 metri quadrati al giorno!!! 

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DI EASYCLICK ?

  • Installazione 5 volte più veloce rispetto ai tradizionali sistemi
  • Zero viti, colla o clips tradizionali
  • Zero rischi di errore nel montaggio
  • Zero stress fisico
  • Zero ristagni d’acqua
  • Incremento esponenziale della resistenza totale
  • Sistema auto-allineante

EasyChange 2017Sistema iDecking EasyChange

EasyChange è un altro sistema iDecking che permette, unico al mondo, di rimuovere e reinserire ogni doga in qualsiasi punto dei pavimenti per esterni iDecking Revolution, senza bisogno di ricorrere a personale specializzato: basta la chiave speciale in dotazione ed il gioco è fatto. Il Sistema EasyChange, al pari di EasyClick, rende totalmente inutile l’utilizzo di trapani avvisatori, distanziatori, viti, colle o clips tradizionali per il montaggio.

I supporti speciali del brevetto EasyChange annullano ogni rischio di errore durante la posa in opera, garantiscono una notevole riduzione nei tempi e aumentano la globale stabilità del lavoro finito.

Decking: giuro di dire la Verità!

Decking è la parola internazionale che definisce pavimenti per esterni in doghe di legno o, più recentemente, materiale composito. Inizia a dilagare come una moda tra gli studi di Architettura, Hotel, Ristoranti, Stabilimenti Balneari, Aeroporti, Aree Urbane, Pubbliche e Private, ma siamo sicuri di sapere ALMENO ciò che serve sapere per conoscere ciò che stiamo per acquistare?

Per questo abbiamo deciso di REGALARE questa simpatica Guida sui Pavimenti per Esterni Decking, scaricabile con un semplice Click. Una prima lettura vi consentirà innanzitutto di:

  • orientarvi e capire quali sono le particolarità e le problematiche legate al Decking
  • ricevere tutti gli strumenti di valutazione necessari a risolvere tali problematiche
  • con il GUADAGNO di spendere i vostri soldi SCONGIURANDO la frase che terrorizza ogni rimpianto: “ah… se lo avessi saputo prima”!

Ecco… Scaricate la guida e… SAPPIATELO PRIMA ;-)

La conoscenza vi consentirà in fatti di vivere e far vivere il vostro decking / pavimento per esterni nel miglior modo possibile, ovvero senza inaspettate sorprese!

Decking giuro di dire la verita copertina Download Guida

Chiedi informazioni

Lasciaci i tuoi recapiti, e ti invieremo GRATIS la preziosa "Guida del Decking":

Ho preso visione dell' Informativa Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati