Pavimenti per esterni: la classifica dei migliori

I pavimenti per esterni sono creati appositamente per garantire una lunga durata nel tempo e resistere alle intemperie, ma non per questo devono risultare meno belli esteticamente rispetto alle pavimentazioni domestiche.

Pavimenti per esterni migliori

Come scegliere il pavimento per esterni giusto

Le principali caratteristiche che una buona pavimentazione per esterni deve necessariamente avere sono quella di possedere una eccellente resistenza agli sforzi come per esempio il continuo calpestio e una buona reazione ai fattori climatici come sbalzi termici e intemperie quali pioggia, umidità, e salsedine in caso di ambienti marini.

Infatti, se vivi in una zona piuttosto piovosa dovrai orientarti su una pavimentazione esterna con un basso assorbimento idrico, mentre se vivi in montagna dovrai scegliere materiali resistenti al gelo e alle basse temperature in generale.

Attenzione, Pavimenti per Esterni: quello che gli altri non dicono

Nel valutare pavimenti per esterni spesso di commette l’errore di farsi convincere principalmente dalle caratteristiche del materiale scelto! Non è del tutto sbagliato, le caratteristiche della superficie di qualsiasi pavimento sono molto importanti, tuttavia non è l’unico fattore da considerare! Bisogna infatti assicurarsi che anche il metodo d’installazione, ovvero ciò che c’è sotto il pavimento, sia altrettanto buono, proprio per evitare che la superficie regga e che il sotto collassi o addirittura mini la stabilità della pavimentazione scelta! In genere, per chi ama il Decking ad esempio si sconsigliano metodi d’installazione con clip tradizionali o viti in superficie, dato che queste avranno bisogno nel tempo di essere sostituite. Nel caso di pavimenti per esterni incollati, ricordarsi che la colla non deve essere meno buona del materiale! L’installazione infatti è spesso sottovalutata, invece in essa c’è la garanzia della durata della pavimentazione nel tempo.

I pavimenti per esterni migliori

Ogni pavimento per esterno ha le sue caratteristiche ed è bene conoscere quelle dei materiali più utilizzati, così da fare una scelta definitiva e consapevole su quale acquistare:

  • Pavimento Gres porcellanato: molto di moda perché elegante ed estremamente resistente
  • Pavimento Laterizio: molto resistente agli urti e al fuoco e impermeabile ad acqua, olio e grasso;
  • Pavimento Pietra lavica: assolutamente invulnerabile agli sbalzi termici e antiscivolo;
  • Decking DURO 2.0: parquet per esterni antiscivolo, antiscolorimento, ottimo per ambienti umidi e molto stabile, è composto da buccia del chicco di riso, bamboo e polimeri HDPE.
  • Pavimento Cotto: super resistente al gelo e antiscivolo (il dato si riferisce a cotto trattato e di buona qualità… un cotto cheap può sfaldarsi con sbalzi di temperatura)
  • Pavimento Resina: impermeabile e di facile manutenzione, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Decking in bamboo carbonizzato: ottima resistenza alle intemperie, molto stabile e duraturo, il nuovissimo Etherno bamboo è il pavimento per esterni in legno elegante e naturale noto dalla tecnologica combinazione dei sistemi iDecking Easy Click e Easy Change / iFly.

I pavimenti per esterni più duraturi

Fatto l’elenco dei migliori pavimenti per esterni è opportuno aprire una parentesi su quelli che oggi sono meglio performanti per rapporto qualità/prezzo/durata. Vince sicuramente in termini di estetica e di praticità prodotto: il Decking. Il Decking è il termine anglosassone utilizzato per intendere pavimenti per esterni a listoni in legno oppure in materiale composito. Molto popolari per camminamenti, piscine, terrazzi e balconi in ambienti sia pubblici che privati i Decking oggi stanno conquistando il favore di chi desidera design e durata. Attenzione però, non tutti i Decking sono uguali e ancora più attenzione: il sistema di installazione nei pavimenti per esterni decking è davvero fondamentale. 

Prendiamo in esame il Decking DURO 2.0, il miglior prodotto oggi sul mercato perché combina un materiale all’avanguardia con dei sistemi di installazione che ne aumentano la qualità e ne abbassano la manutenzione.

Pavimenti per Esterni: Composizione decking composito DURO 2.0

Il decking DURO 2.0 è un pavimento per esterno composito ottenuto per estrusione e composto dai seguenti materiali:

  • LOLLA: ovvero, la buccia del chicco del riso! Materiale che ne garantisce le performance migliori negli ambienti più umidi: lago, mare, pioggia.
  • Bamboo: polvere di bambù! Questa la prima novità che si aggiunge alla lolla del riso per aumentare la stabilità delle doghe di pavimento.
  • Polimeri HDPE: per la parte plastica, che insieme ai due ingredienti naturali compone un pavimento molto più stabile del predecessore.

Antimacchia e Color performance: La novità eclatante, oltre alla composizione del DURO 2.0, sta nella capsula che lo avvolge in superficie! Un vero e proprio ritrovato in termini di tecnologia per garantire due dei fatturi più importanti per un pavimento da esterno, ovvero: Scolorimento e Pulizia! Grazie a questa capsula il DURO 2.0 è garantito anti macchia (in quanto il film non permette assorbimento) ed estremamente facile da pulire! La capsula protegge il pavimento dai raggi UV garantendo una stabilità del colore scelto per molte stagioni senza subire drastiche variazioni di colore!

Superficie Pavimento Composito DURO 2.0

Il Duro 2.0 migliora anche nella superficie che risulta davvero il fiore all’occhiello di questo nuovo materiale per pavimenti da esterno. L’effetto è quello del legno, con tutte le sue sfumature cromatiche nel colore e non solo! Infatti la superficie è lavorata in modo tale da riprodurre l’effetto del legno spazzolato. Disponibile in 5 colori: Teak - Burma - Denim - Helmut - Terra.

Duro 2.0 pavimento composito