Pedana da giardino, pedane modulari: prezzi e consigli

Pedana da giardino: Sistemi veloci e convenienti

Chi cerca una pedana da giardino o pedane modulari ha generalmente un bisogno “temporaneo”. Possono essere pedane modulari per allestimenti stand fiera, pedane per bar e ristoranti che hanno licenze temporanee (come ad esempio i dehors concessi nel periodo estivo), pedane per lidi e stabilimenti balneari o in generale pedane modulari per allestimenti temporanei.

pedana da giardino e pedane modulari

La pedana da giardino è una porzione di pavimento che connessa ad altre pedane modulari consente di rivestire piccole e grandi superfici in tempi rapidi. Altrettanto rapida deve essere la possibilità di smontarle e stiparle per la nuova stagione. Quindi abbiamo già incontrato 2 caratteristiche FONDAMENTALI quando si è in cerca di una pedana da giardino o di un pavimento temporaneo efficiente: Velocità e Facilità di Montaggio/Smontaggio.

iDecking Revolution ha studiato un sistema che consente di creare pedane modulari con misura personalizzata SENZA RINUNCIARE alla BELLEZZA ESTETICA! Il Sistema EasyClick di iDecking consente infatti di pre-creare le pedane della misura desiderata e connetterle l’una all’altra con una doga semplice da inserire (si installa con un click del piede!!!). La cosa più incredibile è il fatto che togliendo quella doga, le pedane si ri-scollegano e sono pronte per essere stipate fino a nuovo utilizzo! Immaginate quanto questo sia utile nel montaggio della vostra pedana da giardino.

pedane modulari

Non dovendo usare Viti per l’installazione delle doghe alla sottostruttura si ha tra l’altro un coefficiente di USURA fino all’80% in meno rispetto alle classiche pedane modulari o ai pavimenti per esterni che servono per allestimenti temporanei. Vediamo da vicino come funziona il concetto della pedana modulare iDecking:

Una pedana da giardino è un elemento per il quale è opportuno scegliere con cura non solo la parte strutturale, ma anche il materiale giusto che fornisca stabilità, durata nel tempo e bellezza estetica.

Pedana Giardino: come realizzarla

Uno spazio verde davanti case è una fortuna, lo potete valorizzare ulteriormente con una pedana giardino grazie alle innovative soluzioni idecking. Una pedana per il giardino consiste in un piano rialzato rispetto al terreno, per cui una volta decisa l’altezza del piano, si prosegue con l’individuazione della modalità più idonea per effettuare il “rialzo” e tra le più comuni indichiamo:

  • Tufi a Secco 
  • Struttura in legno impregnato
  • Struttura in Metallo
  • Gettata in cemento

Una volta creato il piano rialzato per la Pedana Giardino, si passa alla scelta del suo rivestimento. Il patio o una pedana nel giardino rimanda alle letture romantiche, ai paesaggi esotici, ma fa anche pensare a chissà quali complesse procedure d'installazione. In realtà è tutto molto semplice e immediato utilizzando le nuove tecniche per la realizzazione dei pavimenti per esterni: il decking.

Rivestire una pedana in giardino

La prima valutazione deve riguardare il luogo esatto dove realizzare i pavimenti da esterno, se direttamente sull'erba o su una superficie dura. A seconda della location possiamo utilizzare diverse tipologie di doghe. Per pedane da giardino in cui si necessita di un prodotto che non scolorisce e si pulisce molto facilmente, è consigliabile il Decking DURO 2.0 con delle doghe da 2,2 m che vengono installate su sottostruttura in alluminio.

Per gli amanti dei prodotti naturali invece consigliamo il Decking Etherno Bamboo, dal colore scuro, altissima stabilità, 100% Bamboo Carbonizzato… che però come i meravigliosi legni nobili, tende ad ingrigire e schiarire con il tempo.

Come mettere in posa una pedana in giardino

Le soluzioni iDecking permettono d'installare le doghe (o moduli pre-incastrati) velocemente su una superficie esterna, nel nostro caso una Pedana Giardino, e di poterle sostituire in caso di problemi. I sistemi sono più di uno, e ognuno si presta a un utilizzo adattabile alla superficie. Con il sistema di posa EasyChange e iFly è possibile realizzare un semplice telaio in alluminio dove avvitare le doghe del colore scelto, fino ad assemblare la pedana.

Ancor più immediate sono le soluzioni pedane EasyClick con le quali si possono connettere più moduli con la semplice pressione del piede!

Materiali per pedana da giardino

Ora la domanda sorge spontanea… quali sono i materiali disponibili con il sistema per pedana da giardino e pedane modulari EasyClick?

Nessun limite sui materiali! Il sistema si può infatti avere sia in legno naturale (come IPE ad esempio) oppure con il DURO 2.0 l’innovativo materiale composito ottenuto dalla buccia del chicco del riso, polvere di bamboo e polimeri HDPE. 

Per le pedane modulari, che siano in legno o composito (wpc finto legno), anche se possa sembrare una frase di convenienza, consigliamo di evitare di iniziare la ricerca dal prezzo! Sicuramente è saggio darsi un budget ma ci sono delle considerazioni da fare per capire il valore di ciò che si sta comprando, acquisire consapevolezza su ciò di cui veramente necessito per evitare sconvenienti sorprese. Bandiamo la ricerca su google di prezzi pedane modulari, pedane modulari stock, pedane modulari prezzi e così via. Il prezzo delle pedane modulari può variare dagli 80 ai 100 euro che comprendono tutto il kit di guide in alluminio con le clips pre-montate e le doghe da installarvi sopra. La soluzione è definitiva, la manutenzione strutturale è ridotta quasi a zero… è incredibile il numero di m2 che una equipe di due operai può arrivare a posare in un solo giorno… Oltre 300!

Ad oggi il sistema di pedane modulari EasyClick by iDecking Revolution ha orgogliosamente servito locali pubblici e privati, porti, aeroporti, aree urbane, porti turistici, pavimenti per pontili, spa, hotels, allestimenti per fiere e tantissimi entusiasti studi d’architettura.

Ecco un altro video che spiega l’efficienza di questo sistema:

Pedana Giardino: la bellezza di uno spazio rialzato

Uno spazio verde davanti casa è un valore aggiunto per un'abitazione e può essere arricchito con una pedana giardino, rendendo ancora più unico un sogno potendo apprezzare la bellezza di una pavimentazione esterna rialzata tra le proprie mura. Dal Gazebo al Barbecue, molto i consigli e i trucchi per realizzarla e sfruttarla al meglio. 

Pedana da giardino: legno o composito?

Come tutte le pedane per esterni, dipende dall'utilizzo che se ne fa. Una pedana in legno probabilmente ha un impatto naturale più marcato ma porta con se una forte necessità di attenzioni, manutenzione... insomma bisogna stargli molto appresso nel tempo. Per questo le pedane in legno sono consigliate perlopiù ad uso privato e per chi davvero ama trascorrere tempo a pulire e far manutenzione.

Diverso ad esempio è chi cerca pedane bar! Esatto! Chi ha un'attività commerciale e vuole installare una pedana per bar deve sicuramente optare per qualcosa di ben performante, facile da installare, facile da smontare e soprattutto da pulire! Per questo consigliamo il prodotto DURO 2.0 di nuova generazione, che è un prodotto antimacchia da abbinare al sistema di montaggio EasyChange oppure iFly che ne garantiscono la smontabilità! A dirla proprio tutta, l'attenzione al prodotto antimacchina e facilmente montabile/smontabile è sempre più attenzionato da chi vuole realizzare una pedana da giardino in ambiente privato. Insomma, vige sempre la regola del fare le cose per godersele, e non per diventarne schiavi.

DURO 2.0 Decking Composito per Pedane da Giardino, la nuova generazione dei pavimenti per esterni a listoni!

duro decking compositoLa consapevolezza di tutti i limiti dei classici WPC/BPC materiali compositi ha portato il team di iDecking Revolution ha sviluppare un materiale di nuova generazione che risolvesse la maggior parte dei problemi legati ai vecchi materiali compositi.

Nasce così il DURO 2.0 composito, un nuovissimo materiale ottenuto dalla miscela: di LOLLA DI RISO (ovvero, la buccia del chicco del riso! Materiale che ne garantisce le performance migliori negli ambienti più umidi: lago, mare, pioggia. Avete capito bene, con uno scarto dell’agricoltura, viene generato un pavimento per esterni dalle performance incredibili, pari a quelle di un legno nobile! Il riso che cresce in acqua, è naturalmente protetto dalla sua buccia fino al momento in cui il seme è pronto per germogliare. Una caratteristica protettiva che la segatura e le cellulose non hanno!) + Polvere di Bamboo (Questa la prima novità che si aggiunge alla lolla del riso per aumentare la stabilità delle doghe di pavimento) + Polimeri HDPE per la parte plastica, che insieme ai due ingredienti naturali compone un pavimento molto più stabile della norma.

Il Duro 2.0, lo dice il nome, ha la particolarità di avere una superficie effetto legno! La novità eclatante, oltre alla composizione del DURO 2.0, sta nella capsula che lo avvolge in superficie! Un vero e proprio ritrovato in termini di tecnologia per garantire due dei fattori più importanti per un pavimento da esterno, ovvero: Scolorimento e Pulizia! Grazie a questa capsula il DURO 2.0 è anti macchia (in quanto il film non permette assorbimento e rende la pulitura efficace su macchie che in altri materiali sarebbero permanenti) ed estremamente facile da pulire! La capsula protegge il pavimento dai raggi UV garantendo una stabilità del colore scelto per molte stagioni senza subire drastiche variazioni di colore! Il DURO 2.0 non ha reali concorrenti... ciò non è dato unicamente dal materiale! Ci sono in commercio dei compositi validi, ma sono ancora legati a sistemi di installazione tradizionali con tutti i limiti di tempo, durata e manutenzione strutturale che ne conseguono!

Possiamo dare uno sguardo su quanto sia dettagliata la superficie studiata per questo materiale e quanto sia facile pulirla in questo breve video:

Ecco alcuni esempi di installazione fatti con il Duro 2.0 e i sistemi iDecking in giro per il Mondo

Image

Decking a meta prezzo:
sconto immediato del 50%
in fattura!

Scopri come!

Lasciaci i tuoi recapiti, e ti invieremo GRATIS la preziosa "Guida del Decking"

Ho preso visione dell' Informativa Privacy e presto il consenso al trattamento per invio di informazioni commerciali

Invia